Negli ultimi anni la nostra azienda ha avviato un percorso di ristrutturazione ed ammodernamento con lo scopo di poter essere più competitiva ma allo stesso tempo che possa rispecchiare a pieno i valori di ecosostenibilità ambientale che caratterizzano il nostro modo di esser agricoltori.
Ad oggi oltre alla conversione totale al metodo BIOLOGICO abbiamo iniziato lavori di recupero edilizio di alcuni vecchi immobili di grande fascino artistico-architettonico! Primo tra tutti un vecchio granaio (vero e proprio simbolo aziendale) in pietra e mattoni del 1800. Il recupero di tale struttura sarà di fondamentale importanza per la nostra azienda in quanto diventerà sede del nostro piccolo punto vendita non che magazzino e laboratorio per la manipolazione di tutte le materie prime prodotte in loco, quindi vero e proprio centro nevralgico da cui prenderanno vita tutti i nostri prodotti con l’intenzione di chiudere in maniera autonoma tutta la filiera produttiva!
Tutto ciò servirà a caratterizzare la strategia “Farm to Fork” seguendo le direttive e gli scopi del green deal europeo consentendoci di avviare una transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente…. dal consumatore alla tavola! In oltre grazie all’instancabile lavoro della vecchia guardia aziendale, il mitico Carlo, siamo riusciti a realizzare recinzioni di protezione per le nostre colture più di pregio e che possano consentire l’allevamento zootecnico all’aperto così da poter puntare al benessere animale e ad un allevamento poco impattante.
Abbiamo avviato lavori di recupero di vecchi laghetti di raccolta delle acque pluviali così che possano consentirci di sfruttare le precipitazioni superflue per l’irrigazione delle nostre colture di pregio senza impattare sulle riserve idriche comuni. In fine ma non per importanza, abbiamo avviato vari progetti di differenziazione e specializzazione per la realizzazione di nuovi impianti moderni ed a basso impatto di Tartufaie ed Oliveti.